DX NEWS

TU5PCT – Costa d’Avorio

24 - 29 febbraio 2020

Il team TU5PCT, Operatori: Petr OK1BOA, Petr OK1FCJ, David OK6DJ, Mathurin TU5JZ, sarà attivo dalla Costa d'Avorio, dal 24 al 29 febbraio 2020. Modalità operative: SSB, CW, RTTY (incl. FT8). Opereranno su 160 – 10m, CW, SSB, RTTY, FT8.

Maggiori informazioni li triovate qui: https://www.cdxp.cz/

QSL via OK6DJ, OQRS ClubLog, LOTW.
Indirizzo per QSL diretta:
David Beran, Dolni Kamenice 55, Holysov, 34562, Repubblica Ceca.

Source: DXNEWS

Costa d'Avorio

La Costa d'Avorio, ufficialmente Repubblica della Costa d'Avorio (in francese République de Côte d'Ivoire), è uno Stato dell'Africa occidentale.

Confina a ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, a est con il Ghana e a sud con il golfo di Guinea.

La Costa d'Avorio è una repubblica presidenziale con capitale amministrativa a Yamoussoukro, ma la sua capitale economica e governativa, nonché città più estesa e popolata, è ad Abidjan. La lingua ufficiale è il francese, ma esistono diverse lingue locali come il baulé e lo djoula.

Il Paese è conosciuto in italiano come Costa d'Avorio e corrispondentemente tradotto in altre lingue: Elfenbeinküste in tedesco, Costa de Marfil in spagnolo, Ivory Coast in inglese, Ebur-Bordo in esperanto, Ακτή Ελεφαντοστού (Aktí Elefantostoý) in greco, Fildişi Sahilleri in turco e così via. Nell'ottobre 1985 il governo ivoriano chiese che il paese fosse conosciuto in ogni lingua come Côte d'Ivoire. Infatti, secondo la legge nazionale, il nome del Paese non può essere tradotto dal francese. Malgrado ciò, com'è ovvio, il nome continua a essere tradotto nelle varie lingue. La Costa d'Avorio fa, tuttavia, applicare con tenacia questa sua volontà in ambito ONU, dove il nome non è mai tradotto, neanche in inglese.

WIKIPEDIA

Sample Code
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
Close
error: Alert: Content is protected !!