DX NEWSIOTA

TX7T – Marquesas Islands, OC-027

6 - 17 novembre 2019

Il gruppo Can-Am sta tornando nel Pacifico! infatti saranno attivi dalle isole Marquesas, IOTA OC-027, dal 6 al 17 novembre 2019. Attività in SSB, CW, RTTY, FT8.

Source: http://www.marquesas2019.com/

Isole Marchesi, Isole Marchesi francesi, coppia di arcipelago vulcanici nella Polinesia francese nell’Oceano Pacifico meridionale centrale, 740 miglia (1.200 km) a nord-est di Tahiti. Le isole sono, per la maggior parte, alte e scoscese, con picchi frastagliati che si innalzano in alcuni punti a circa 4000 piedi (1.200 metri).
 
L’isola più grande (200 km quadrati) e la più popolata del gruppo sud-orientale è Hiva Oa, il luogo di sepoltura dell’artista francese Paul Gauguin e del cantante belga Jacques Brel; il gruppo comprende anche Fatu Hiva e Tahuata, ciascuna di circa 23 miglia quadrate (60 km quadrati) nell’area, e la disabitata Motane e Fatu Huku. Il gruppo nord-occidentale comprende Nuku Hiva, Ua Pou, Ua Huka, Eiao e Hatutu.
Si ritiene che le Marchesi siano state abitate già nel 340 a.C., anche se gli studiosi non sono d’accordo sull’origine dei coloni. Le isole sud-orientali furono avvistate nel 1595 dall’esploratore spagnolo Álvaro de Mendaña de Neira, che le nominò per il suo patrono, i marchesi de Mendoza, viceré del Perù. Il capitano James Cook visitò Fatu Huku nel 1774. Nel 1791 il capitano di mare americano Joseph Ingraham avvistò il gruppo nord-occidentale e li chiamò Isole di Washington. L’intero gruppo, annesso dai francesi nel 1842, forma ora una suddivisione amministrativa della Polinesia francese, con sede a Hakapehi (Tai-o-hae) a Nuku Hiva.
 
Poiché le isole mancano di pianure costiere e barriere coralline, l’abitazione è in gran parte limitata alle strette valli in cui corsi d’acqua scendono dalle montagne. I principali prodotti agricoli sono copra, taro, pane, caffè e vaniglia. Il turismo è un’industria in via di sviluppo e le isole sono popolari tra gli yacht da crociera. La maggior parte dei residenti è cattolica romana. Superficie terrestre totale (compresa l’area delle acque interne) 405 miglia quadrate (1.049 km quadrati). Pop. (2017) 9.346.
BRITANNICA
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close