DX NEWSIOTA

TX8A – New Caledonia, OC-032

10 - 18 marzo 2020

Moto, JA1GZV sarà attivo come TX8A da Noumea, Grand Terre Island, IOTA OC – 032, Nuova Caledonia, dal 10 al 18 marzo 2020.
Opererà su bande HF.
 
QSL via home call, eQSL.
Indirizzo per QSL diretta:
Moto Motoaki Uotome, P.O. BOX 856, GINZA, TOKYO, 100-8692, Giappone.
Paese DXCC – Nuova Caledonia, FK.

Source: DX NEWS

Nouméa – Nuova Caledonia

Nouméa, chiamata anche Numea, città, porto e capitale del paese francese d’oltremare della Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico sudoccidentale, nell’angolo sud-occidentale dell’isola principale della Nuova Caledonia. Fu fondata nel 1854 come Port-de-France. È situato su un eccellente porto di acque profonde protetto dall’Isola Nou e da una scogliera. Il Grand Quay ha una facciata lunga 1.450 piedi (442 metri).

La città, sostenuta da basse colline, ha edifici moderni, un grande mercato pubblico e la Cattedrale di San Giuseppe, una vecchia struttura in pietra. Si trovano anche l’Università della Nuova Caledonia (fondata nel 1999; precedentemente parte dell’Università francese del Pacifico), un acquario di corallo, una centrale idroelettrica a Yaté Falls e un impianto di raffinazione del nichel nel vicino Duiambo Point.

Il Centro culturale Tjibaou (costruito nel 1995-98), dedicato alla conservazione e alla presentazione del patrimonio culturale di Kanak (nativo della Nuova Caledonia), si trova su una penisola a est della città ed è la principale istituzione culturale della Nuova Caledonia. Il suo design sorprendente, dell’architetto italiano Renzo Piano, è stato ispirato dalla tradizionale architettura Kanak. La città è servita da due aeroporti internazionali, Tontouta e Magenta. Pop. (Prelim. 2009) città, 97.579; agglom urbano, 163.723.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker