DX NEWS

V31CC & V31JW – Belize

5 - 12 ottobre 2019

Vernon, NN5E e James, NT5V saranno attivi dal Belize, ripsttivamente come V31CC e V31JW, dal 5 al 12 ottobre 2019

Tutti i QSO saranno caricati su LOTW al ritorno negli Stati Uniti

QSL diretta:
USA – S.A.S.E. all’indirizzo di casa
DX – S.A.E. più 2 green stamps

Oppure Via US Bureau

Source: NN5ENT5V

Belize

Belize, paese situato sulla costa nord-orientale dell’America centrale. Il Belize, noto fino al 1973 come Honduras britannico, fu l’ultima colonia britannica sulla terraferma americana. Il suo lungo cammino verso l’indipendenza fu segnato da una singolare campagna internazionale (anche se era ancora una colonia britannica) contro le rivendicazioni irredentiste del suo vicino Guatemala. Il Belize ha raggiunto l’indipendenza il 21 settembre 1981, ma ha mantenuto il suo legame storico con il Regno Unito attraverso l’adesione al Commonwealth.

Il Belize è spesso considerato un paese caraibico nell’America centrale perché ha una storia simile a quella delle nazioni caraibiche di lingua inglese. In effetti, le istituzioni e la lingua ufficiale del Belize riflettono la sua storia di colonia britannica. Tuttavia, la sua cultura è più tipica di quella di altri paesi dell’America centrale. La piccola popolazione del Belize è etnicamente diversificata e comprende una grande percentuale di immigrati.
 
Dagli anni ’70, la migrazione ha spostato la composizione etnica del Belize da una popolazione prevalentemente creola (di origine mista africana e britannica) a una in cui i meticci (in Belize, persone di origini Maya e spagnole miste) costituiscono la metà del totale degli abitanti. Il Belize ha uno dei sistemi politici più stabili e democratici dell’America centrale. Dopo che la sua capitale originale, Belize City, fu devastata da un uragano nel 1961, una nuova capitale, Belmopan, fu costruita nell’entroterra, a circa 50 miglia (80 km) a ovest di Belize City, che rimane il centro commerciale e culturale del paese, nonché il suo città più popolosa.
 
BRITANNICA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker