HF News

V31IT – Belize

12 - 19 febbraio 2019

Madison, W5MJ sarà attiva come V31IT dal Belize, dal 12 al 19 febbraio 2019. Opererà su band HF. maggiori informazioni potete trovarle nei profili dedicati su qrz.com i link li trovate qui sotto. QSL manager M0URX, OQRS.

https://www.qrz.com/db/V31IT
https://www.qrz.com/db/W5MJ
Source: DX NEWS

Belize

Questa ex-colonia britannica prende il nome dalla sua precedente capitale, la città portuale di Belize City, che prendeva il nome, a sua volta, dal fiume omonimo, dato che sorgeva alla sua foce. L’etimo è incerto, ma la teoria più accreditata è che Belize fosse il nome con cui gli spagnoli chiamavano il corsaro Wallace che era insediato nel porto sopraccitato nel 1638; oppure lo si fa derivare dal termine maya belix che significa “acqua fangosa”.

Il primo avvistamento del territorio del Belize viene attribuito a due navigatori spagnoli, Vicente Yáñez Pinzón e Juan Díaz de Solís che navigarono lungo la costa diretti verso lo Yucatán. Nel 1524 Hernán Cortés attraversò l’estremo sud-occidentale dell’attuale Belize, uno dei membri della sua spedizione descrisse con precisione delle cascate sul fiume Sarstun. Nei secoli successivi non vi sono testimonianze di attività di esplorazione da parte degli spagnoli, per contro, la costa e le isole del Belize divennero rifugio per i bucanieri britannici che, appoggiati dal governo britannico, compivano azioni di disturbo dei traffici commerciali spagnoli. Le attività piratesche proseguirono fino al XVII secolo quando divenne economicamente più interessante lo sfruttamento del legname.

Nel 1749 l’area fu posta sotto il controllo di un Soprintendente, subordinato al Governatore della Giamaica. La convivenza dei coloni inglesi con i vicini insediamenti spagnoli fu caratterizzata da frequenti scontri che si acquietarono provvisoriamente con la Pace di Parigi del 1763. La tregua fu però di breve durata: nel 1779 la Spagna, al fine di costringere gli inglesi a ritirarsi dall’area chiamata all’epoca Settlement of Belize in the Bay of Honduras (Insediamento del Belize nel Golfo dell’Honduras), ne devastò i territori; poco dopo furono però i britannici ad avere la meglio sconfiggendo gli spagnoli nella battaglia di St. George’s Cay.

Nel 1862 l’insediamento fu elevato a colonia con il nome di Honduras britannico (British Honduras) e fu posto sotto l’amministrazione di un Governatore luogotenente, sempre subordinato al Governatore della Giamaica.[Infine, il 1º gennaio 1964 l’Inghilterra sancì l’autonomia di governo della colonia, fatto che causò l’interruzione delle relazioni diplomatiche del Guatemala con il Regno Unito.

Wikipedia
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Translate »
Close