DX NEWSIOTA

W1JXN/4 – Gasparilla Island, NA-069

25 - febbraio - 4 marzo 2020

W1JXN/4 sarà attivo da Gasparilla Island, IOTA NA – 069, dal 25 febbraio al 4 marzo 2020. Opererà su 40, 30, 20m, principalmente in CW.
 
QSL a W1JXN, LOTW.
Indirizzo per QSL diretta:
Black Mountain Radio Group, 7740 Spear St Charlotte, VT 05445, Stati Uniti.

Source: DX NEWS

Gasparilla Island – Florida

Gasparilla Island è un’isola barriera nel sud-ovest della Florida, negli Stati Uniti, a cavallo del confine tra Charlotte e Lee Counties. La sua città più grande è Boca Grande, ed è la posizione del Gasparilla Island State Park. L’isola è stata una parte importante del folklore della Florida a causa della sua connessione con il pirata Gasparilla (José Gaspar), ed è stata una destinazione turistica significativa dall’inizio del 20° secolo.

Gasparilla fu scarsamente abitata fino alla fine del 19° secolo, con gli unici residenti permanenti che erano famiglie di pescatori locali. Nel 1848 l’esercito degli Stati Uniti istituì un avamposto a Boca Grande. Nel 1897 Albert W. Gilchrist, futuro governatore della Florida, acquistò terreno a Boca Grande e lo appiattì per lo sviluppo come città.

Nel 1905 iniziò il dragaggio del porto e fu costruita una linea del porto di Charlotte e della Northern Railroad, che collegava la Boca Grande al mondo esterno. Successivamente Gasparilla rappresentò una tappa importante per il trasporto di fosfati e rimase tale fino al dragaggio del porto di Tampa negli anni ’70. Nel 1911 aprì il primo hotel, il Gasparilla Inn, e l’isola divenne una delle principali destinazioni di vacanza per l’élite di Tampa e Fort Myers. Sebbene la navigazione sia diminuita in modo sostanziale dall’ultimo quarto del 20° secolo, il turismo rimane importante per l’economia dell’isola.

Secondo il folklore della Florida, l’isola di Gasparilla prende il nome dal leggendario capitano pirata José Gaspar (“Gasparilla”, 1756-1821 ca.), che aveva la sua base sull’isola e presumibilmente nascondeva lì il suo favoloso tesoro. Gran parte dello sviluppo di questa leggenda è il risultato della promozione di un hotel e di una linea ferroviaria locali. Il racconto del folklore non appare per iscritto fino al 1900 circa, quando fu incluso in un opuscolo pubblicitario per la compagnia di Charlotte Harbour e Northern Railway.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker