

Il gruppo è formato da: Vasily R7AL, Vasily RA1ZZ, Vlad RK8A, Aleksei RL5F, Leo RW9JZ, Dmitri RU3GF, Wlodek SP6EQZ, Marco CE1TBN, Pilot station – Victor, UA3AKO
Opereranno su 160, 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10m, CW, SSB, FT8. QSL via R7AL diretta, ClubLog OQRS, LOTW. Sul sito web ufficiale troverete maggiori informazini: https://dxpedition.wixsite.com/xr0zrc
Source: XR0ZRC WEBSITE
Robinson Crusoe Island – Arcipelago Juan Fernández
L’isola Robinson Crusoe è la seconda più grande delle isole Juan Fernández, situata a 670 km a ovest di San Antonio, in Cile, nell’Oceano Pacifico meridionale. È la più popolosa delle isole abitate dell’arcipelago (l’altra è l’isola Alejandro Selkirk), con la maggior parte nella città di San Juan Bautista a Cumberland Bay, sulla costa settentrionale dell’isola.
L’isola ospitava il marinaio Alexander Selkirk dal 1704 al 1709 e si pensa che abbia ispirato l’immaginario romanzo di Daniel Defoe Robinson Crusoe nel suo romanzo del 1719 sul personaggio (anche se il romanzo è ambientato nei Caraibi, non nel Juan Fernández Isole). Questa era solo una delle numerose storie di sopravvivenza del periodo di cui Defoe sarebbe stata a conoscenza. Per riflettere la tradizione letteraria associata all’isola e attirare turisti, il governo cileno ribattezzò il posto Robinson Crusoe Island nel 1966.
L’isola di Robinson Crusoe ha un terreno montuoso e ondulato, formato da antiche colate laviche che si sono accumulate da numerosi episodi vulcanici. Il punto più alto dell’isola è 915 m (3.002 ft) sul livello del mare a El Yunque. L’intensa erosione ha portato alla formazione di ripide vallate e creste.