HF News

XT2BR – Burkina Faso

8 - 17 novembre 2019

AGGIORNAMENTO3 novembre 2019

XT2BR sarà di nuovo attivo dal Burkina Faso dall’8 al 17 novembre 2019. QRV su CW, SSB e digi. QSL via F8FUA.

QSL via LoTW, H/c.


28 – novembre 2018

Al, F8FUA sarà attivo da Ouagadougou, Burkina Faso come XT2BR tra il 2 e l’11 dicembre 2018. QRV in CW / SSB / RTTY e FT8. I Log possono essere caricati se è disponibile l’accesso a Internet. QSL via LoTW, H / c.

Source: DX WORLD

Ouagadougou

Ouagadougou, comunemente conosciuta come Ouaga, è la capitale e la più grande città del Burkina Faso, con una popolazione di 2,5 milioni nel 2015. È il centro culturale, economico e amministrativo del paese. Gli abitanti di Ouagadougou sono gli Ouagalais.

Fondata nell’XI secolo, il suo nome – spesso abbreviato in Ouaga – risale al XV secolo: all’epoca, l’area era popolata da due etnie differenti, gli Yonyonse ed i Ninsi, costantemente in lotta tra loro. Nel 1441 Wubri, condottiero Yonyonse e una delle principali figure della storia del Burkina Faso, condusse la sua etnia alla vittoria e mutò il nome del luogo da “Kumbee-Tenga” (nome attribuito dai Ninsi) a “Wogodogo”, che significava “il luogo dove le persone ottengono onore e rispetto”.

Capitale dell’Impero Mossi, a seguito della conquista francese dell’area nel 1896 entrò a far parte della colonia dell’Alto Volta (Haute Volta) e ne divenne capitale nel 1919; in quest’occasione si mutò il nome della città da Kombemtinga a Ouagadougou, che deriva da una deformazione di “Wogodogo” e rispetta l’ortografia e la pronuncia francese. Ouagadougou divenne nel 1960 la capitale dell’indipendente Repubblica dell’Alto Volta, ribattezzata Burkina Faso nel 1984.

Wikipedia
Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Chiudi

Adblock rilevato

Please disable your ad blocker