HF News

XT2BR – Burkina Faso

8 - 17 novembre 2019

AGGIORNAMENTO3 novembre 2019

XT2BR sarà di nuovo attivo dal Burkina Faso dall’8 al 17 novembre 2019. QRV su CW, SSB e digi. QSL via F8FUA.

QSL via LoTW, H/c.


28 – novembre 2018

Al, F8FUA sarà attivo da Ouagadougou, Burkina Faso come XT2BR tra il 2 e l’11 dicembre 2018. QRV in CW / SSB / RTTY e FT8. I Log possono essere caricati se è disponibile l’accesso a Internet. QSL via LoTW, H / c.

Source: DX WORLD

Ouagadougou

Ouagadougou, comunemente conosciuta come Ouaga, è la capitale e la più grande città del Burkina Faso, con una popolazione di 2,5 milioni nel 2015. È il centro culturale, economico e amministrativo del paese. Gli abitanti di Ouagadougou sono gli Ouagalais.

Fondata nell’XI secolo, il suo nome – spesso abbreviato in Ouaga – risale al XV secolo: all’epoca, l’area era popolata da due etnie differenti, gli Yonyonse ed i Ninsi, costantemente in lotta tra loro. Nel 1441 Wubri, condottiero Yonyonse e una delle principali figure della storia del Burkina Faso, condusse la sua etnia alla vittoria e mutò il nome del luogo da “Kumbee-Tenga” (nome attribuito dai Ninsi) a “Wogodogo”, che significava “il luogo dove le persone ottengono onore e rispetto".

Capitale dell’Impero Mossi, a seguito della conquista francese dell’area nel 1896 entrò a far parte della colonia dell’Alto Volta (Haute Volta) e ne divenne capitale nel 1919; in quest’occasione si mutò il nome della città da Kombemtinga a Ouagadougou, che deriva da una deformazione di “Wogodogo" e rispetta l’ortografia e la pronuncia francese. Ouagadougou divenne nel 1960 la capitale dell’indipendente Repubblica dell’Alto Volta, ribattezzata Burkina Faso nel 1984.

Wikipedia
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »

Adblock Detected

Please disable your ad blocker
error: Alert: Content is protected !!