DX NEWS

XV9YM – Vietnam

16 febbraio - 18 marzo 2019

Andy, DL3YM sarà attivo da Ho Chi Minh, Vietnam come XV9YM tra il 16 febbraio e il 18 marzo 2019. QRV dai 40 ai 10 m; CW. QSL via H/c, LoTW o eQSL.
Source: DX-WORLD

Ho Chi Minh – Vietnam

Ho Chi Minh City, precedentemente (fino al 1976) Saigon, la più grande città del Vietnam. Fu capitale del protettorato francese di Cocincina (1862-1954) e del Vietnam del Sud (1954-1975). La città si trova lungo il fiume Saigon (Song Sai Gon) a nord del delta del fiume Mekong, a circa 50 miglia (80 km) dal Mar Cinese Meridionale. Il centro commerciale di Cho Lon si trova immediatamente a ovest di Ho Chi Minh City.

L’area ora occupata da Ho Chi Minh City è stata per lungo tempo parte del regno di Cambogia. I vietnamiti entrarono per la prima volta nella regione nel 17 ° secolo. Le relazioni con la Francia iniziarono nel XVIII secolo, quando commercianti e missionari francesi si stabilirono nella zona. Nel 1859 la città fu conquistata dai francesi e nel 1862 fu ceduta alla Francia dall’imperatore vietnamita Tu Duc. Come capitale della Cocincina, Saigon fu trasformata in una grande città portuale e un centro metropolitano di splendide ville, imponenti edifici pubblici e viali alberati e ben pavimentati. Furono costruite linee ferroviarie a nord ea sud della città e Saigon divenne il principale punto di raccolta per l’esportazione di riso coltivato nel delta del fiume Mekong.

Ho Chi Minh City conserva l’aspetto sbiadito di una città europea, i suoi numerosi edifici in stile occidentale risalenti al periodo del dominio coloniale francese. La maggior parte dei bar e dei ristoranti che hanno prosperato a Saigon durante la guerra del Vietnam hanno chiuso i battenti. L’elegante Cercle Sportif, un punto focale della vita sociale per gli occidentali dopo la sua fondazione nel 1912, è ora un museo popolare. Il vecchio teatro dell’opera, per 20 anni il National Assembly Building, fu convertito in un teatro nazionale. L’Università di Saigon è stata riorganizzata per formare l’Università di Ho Chi Minh City. L’aeroporto di Tan Son Nhut ha regolarmente programmato voli da Air Vietnam verso altri centri urbani domestici e da Air France a Parigi. Pop. (2009) 5.880.615; (2014 est.) Agglom urbano., 6.861.000.

https://www.britannica.com
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »