DX NEWS

XX9D – Macao AS-075

11- 26 febbraio 2019

Il team XX9D, sarà di nuovo a Macao, IOTA AS-075, dall’11 al 26 febbraio 2019. Opereranno con 15 operatori esperti, 24 ore al giorno con almeno 4 stazioni, una quinta stazione monitorerà 6 metri o sarà attiva anche su onde corte. Focus speciale sarà sul Nord America e sulle bande basse 40-80-160 m.

Maggiori dettagli li troverete nel loro sito ufficiale.

Source: https://xx9d.mydx.de

Macao

Macao è una delle regioni amministrative speciali della Cina insieme a Hong Kong.

Macao si trova sul lato occidentale del delta del fiume delle Perle e confina con Hong Kong a est, con la provincia di Guangdong a nord e a ovest, mentre a sud è di fronte al mar Cinese Meridionale. L’economia del territorio è fortemente dipendente dal gioco d’azzardo e dal turismo, ma comprende anche attività produttive.

Ex colonia portoghese, Macao rimase possedimento dell’Impero portoghese dalla metà del XVI secolo fino al 1999, ultima colonia europea in Asia.

Commercianti portoghesi si stabilirono a Macao già nel 1550 e nel 1557 Macao diventò parte del Portogallo come porto commerciale verso l’Impero cinese. Tuttavia l’amministrazione portoghese della città rimase sotto l’autorità e la sovranità cinese fino al 1887, quando Macao divenne una colonia dell’Impero portoghese.

La sovranità su Macao è ritornata alla Cina il 20 dicembre 1999. La dichiarazione congiunta sino-portoghese e la legge fondamentale di Macao stabiliscono comunque un alto grado di autonomia per la regione almeno fino al 2049, cinquant’anni dopo il passaggio, come stabilito per Hong Kong.

Nell’ambito della politica di “un Paese, due sistemi" il governo popolare centrale della Cina è responsabile per la difesa del territorio e degli affari esteri, mentre Macao mantiene il proprio sistema giuridico, la propria forza di polizia, il sistema monetario, la politica doganale e la politica d’immigrazione.

Secondo il World Factbook Macao ha la seconda più alta aspettativa di vita tra tutte le nazioni del mondo. Macao è inoltre una delle regioni in Asia con il più alto indice di sviluppo umano.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Translate »
Close