DX NEWS

YI/IU5HWS – Iraq

Marzo 2020

Giorgio IU5HWS, sarà in Iraq per 4-5 mesi a partire da marzo 2020. Ci andrà con la “Brigata Airbonne” dell’esercito italiano. “L’attività si svolgerà sui 40/20/10 metri (le modalità non sono state menzionate). Giorgio sarà attivo come YI/IU5HWS e ha in programma di aggiornare la sua pagina QRZ.com con ulteriori dettagli in seguito.

Source: OPDX.1453

Iraq

 L’Iraq, ufficialmente Repubblica d’Iraq è uno Stato dell’Asia occidentale.

Confina con Turchia a nord, Arabia Saudita e Kuwait a sud, Siria a nordovest, Giordania a ovest e Iran (Regione del Kurdistan) verso est. Il territorio dell’Iraq corrisponde approssimativamente al territorio dell’antica Mesopotamia, la “terra dei fiumi” (Bilād al-Rafidayn in arabo), mentre il nome attuale viene dal persiano eraq, ossia “terre basse” (in contrapposizione all’altopiano iranico). La capitale è Baghdad. Possiede la terza riserva di petrolio più grande al mondo.

Per circa 25 anni (16 luglio 1979 – 9 aprile 2003) il Paese è stato governato da Saddam Hussein. In seguito alla caduta di questo avvenuta nel 2003, l’Iraq è divenuto nel 2005 una repubblica parlamentare federale (vedi democrazia islamica) sotto l’influenza e il controllo degli Stati Uniti d’America. Tra il 2014 e Dicembre 2017 la parte occidentale del Paese è rimasta sotto il controllo dello Stato Islamico, gruppo fondamentalista wahhabita, in guerra col governo centrale.

 
WIKIPEDIA

La Ziqqurat di Ur, una delle strutture religiose meglio conservate. Eretta, orientandola secondo i punti cardinali, da Ur-Nammu, fu dedicata a Nanna, dio della Luna. L'accesso ai piani superiori era garantito da tre rampe di scale, si sono conservati solo i primi due livelli. – Foto di Abdulmomn Kadhim da Pixabay.com

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker