DX NEWS

Z81D – South Sudan

22 giugno - 10 ottobre 2019

Diya, YI1DZ sarà attivo come Z81D dal Sud Sudan, dal 22 giugno al 10 ottobre 2019. Opererà su 80 – 10m, SSB, FT8.

QSL via OM3JW.Z81D Ricerca registro
Indirizzo per QSL:
STEFAN HORECKY, MLYNSKA 2, 900 31 STUPAVA, Repubblica slovacca.

Source: DX NEWS

South Sudan

Il Sudan del Sud, anche Sud Sudan o Sudan Meridionale, ufficialmente Repubblica del Sudan del Sud o del Sud Sudan, è un paese senza sbocco sul mare nel centro-est dell’Africa, inserito nella subregione dell’Africa orientale delle Nazioni Unite. La sua capitale attuale è Giuba, che è anche la sua città più grande, ma si prevede che la capitale, in futuro, sarà trasferita nella più centrale Ramciel.

Il Sudan del Sud confina con l’Etiopia ad est, il Kenya a sud-est, l’Uganda a sud, la Repubblica Democratica del Congo a suI territori del moderno Sudan del Sud e della Repubblica del Sudan erano parte dell’Egitto, sotto la dinastia di Muhammad Ali, e poi regolati come un condominio anglo-egiziano fino all’indipendenza sudanese che è stata raggiunta nel 1956. Dopo la prima guerra civile sudanese, la regione autonoma del Sudan del Sud è stata costituita nel 1972 ed è durata fino al 1983. Una seconda guerra civile sudanese si è presto sviluppata e si è conclusa con l’accordo globale di pace del 2005. Nello stesso anno l’autonomia del sud è stata ripristinata quando un governo autonomo del Sudan del Sud è stato formato.

Il Sudan del Sud è diventato uno Stato indipendente il 9 luglio 2011, a seguito di un referendum passato con il 98,83% dei voti. Si tratta di un paese membro delle Nazioni Unite, uno stato membro dell’Unione Africana e di uno stato membro della autorità intergovernativa per lo sviluppo. Nel luglio del 2012 il Sudan del Sud ha firmato le convenzioni di Ginevra.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »