HF DXpedition Video Gallery

Una bellissima video gallery delle DXpedition in HF effettuate da vari gruppi di radioamatori. Non solo ascoltiamo e vediamo i mastodontici compiti coinvolti nella preparazione e nell’implementazione delle DXpedition effettive, trasportando enormi carichi di attrezzature, cibo, acqua e altri equipaggiamenti di sopravvivenza verso avamposti estremamente remoti in tutto il mondo. Ma apprendiamo anche la storia delle destinazioni e della fauna selvatica che popola queste località.

ZL9CI Campbell Island

Situato nei “furiosi anni Cinquanta” dell’Oceano Australe, Campbell Island è l’avamposto sub-antartico più freddo e remoto della Nuova Zelanda. Originariamente sede di una stazione meteorologica, l’isola è ora disabitata e designata dalla Nuova Zelanda come riserva naturale protetta.

VK0IR Heard Island - Outpost at The Edge

Heard Island è una natura incontaminata e isolata, e uno dei pochi luoghi del pianeta completamente privo di specie introdotte dall’uomo. È remoto, inospitale e quasi il più lontano possibile dalla civiltà. Questo potrebbe spiegare perché è stato occupato due volte e abbandonato due volte.

VP8GEO South Georgia Island

La Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi è un territorio britannico d’oltremare situato nell’Oceano Atlantico meridionale. Si tratta di un insieme di isole remote ed inospitali, consistente della Georgia del Sud e di un arcipelago di piccole isole note come Isole Sandwich Australi.

FT5XO Kerguelen

Situata a metà strada tra l’Africa e l’Australia, e quasi il più lontano possibile dal Nord America, quest’isola gelida e battuta dal vento ha sempre occupato un posto di primo piano nelle liste più ricercate del mondo DX. Ma che tipo di DXer impiega per uscire da casa per sei settimane e viaggiare in un posto così lontano?

K4M Midway Island

Ben noto come campo di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, base militare e fermata del carburante transoceanico, oggi Midway ha uno scopo completamente nuovo. Gestito dal Servizio Fish and Wildlife degli Stati Uniti, questo antico atollo vulcanico è ora un rifugio naturale per la fauna selvatica e porta alle remote isole hawaiane nord-occidentali.

FO0AAA Clipperton Island DXpedition

Situato nel solitario Oceano Pacifico nord-orientale, Clipperton è una delle isole più misteriose e sconosciute del mondo. Per quasi 300 anni è una leggenda, e talvolta una brutale maledizione ha reso quest’isola famosa tra i marinai per sfortuna.

A52A Bhutan DXpedition

Nascosto, molto in alto nell’Himalaya orientale c’è il minuscolo regno del Bhutan – una delle nazioni più isolate e sconosciute sulla Terra – e una delle entità DXCC più ricercate di tutti i tempi. Questo film va dietro le quinte della DXpedition A52A 2000 in Bhutan, con alcuni dei migliori operatori mai assemblati.

VP8THU South Sandwich Island

Isole Sandwich meridionali, gruppo di isolotti vulcanici attivi nell’Oceano Atlantico meridionale, a nord del mare di Weddell ea 470 miglia (760 km) a sud-est dell’isola della Georgia meridionale. Si estendono per 190 miglia (305 km), occupano 120 miglia quadrate (310 km quadrati) e sono coperti da ghiacciai.

ZL8R Kermadec Islands

Separata dalla Nuova Zelanda di oltre 1000 km e situata alla congiunzione di due opposte placche continentali, la catena di isole Kermadec è una delle regioni più sismicamente attive del mondo. L’isola di Raoul, situata all’estremità settentrionale, ospita un grande vulcano che esplose violentemente senza preavviso il 17 marzo 2006.

WRTC 2014 Documentary

Il World Radiosport Team Championship (WRTC) è una competizione tra squadre di radioamatori di due persone che mettono alla prova le loro abilità per stabilire contatti con altri operatori di radioamatori di tutto il mondo nell’arco di 24 ore. Tutti i team usano antenne identiche dalla stessa area geografica, eliminando tutte le variabili tranne l’abilità operativa.

7O6T Socotra Island

Socotra è la principale isola di un arcipelago di quattro isole e isolette situate nell’Oceano Indiano, poco al largo del Corno d’Africa, a circa 300 km dalla costa somala e 350 km a sud della Repubblica dello Yemen a cui appartengono, e che le amministra.

KC4DX Navassa Island 1972

L’isola di Navassa è una piccola isola disabitata nel mar dei Caraibi, che dipende dalla base militare statunitense di Guantánamo. In francese “navasse” significa “barcaccia”.

South Georgia and South Sandwich Islands

Questo è un video di 7 minuti registrato da Falklands Island TV che racconta una DXpedition di alcuni anni fa dell’ Intrepid DX Group nella Georgia del Sud e alle Isole Sandwich del Sud. L’ Intrepid DX Group è un’organizzazione dedicata alla conduzione e al supporto di DXpeditions radioamatoriali, alla conduzione di ricerche scientifiche per la propagazione di onde elettromagnetiche e alla promozione di interesse e competenza nelle comunicazioni radioamatoriali in relazione al miglioramento delle capacità operative e tecniche. Inoltre, il gruppo è desideroso di restituire alle comunità remote che visitano. Roba buona!!

VP8ORK South Orkney Islands

Situate appena al di sotto dei 60 gradi a sud, le Isole Orcadi meridionali sono una delle sole quattro entità DXCC all’interno della Zona del Trattato Antartico delle Nazioni Unite. Sia la Gran Bretagna che l’Argentina hanno basi scientifiche sulle isole, ma nessuna delle due nazioni detiene una richiesta sovrana riconosciuta.

BS7H Scarborough Reef

Situato nel Mar Cinese Meridionale, a ovest delle Filippine, Scarborough Reef è senza dubbio l’entità più rara e controversa della lista DXCC. Pochi luoghi sono più difficili da accedere e meno ancora creano un dibattito così intenso.

Back to top button
Translate »