DX NEWSIOTA

VY0ERC – Ellesmere Island, NA-008

Ottobre - Novembre 2019

VY0ERC sarà nuovamente attivo dalla Stazione meteorologica di Eureka in ottobre-novembre. Questa stazione è gestita dall’Eureka Amateur Radio Club (probabilmente il club radiofonico amatoriale più a nord del mondo) da Eureka, Nunavut. L’elenco del team operativo non lo era fornito. Le bande suggerite sono 40 e 20 metri (possibilmente 80m), nonché i satelliti FM (da ER60, EQ79) utilizzando SSB, modalità digitali e CW molto lente. L’attività sarà limitata nel loro tempo libero. QSL via M0OXO, OQRS o diretta. Per gli aggiornamenti, vedere:

Source: OPDX.1433

Eureka – Ellesmere – Canada

Eureka è una piccola base di ricerca sulla penisola di Fosheim, sull’isola di Ellesmere, nella regione di Qikiqtaaluk, nel territorio canadese di Nunavut. Si trova sul lato nord di Slidre Fiord, che entra nell’Eureka Sound più a ovest. È la terza comunità di ricerca permanente più settentrionale del mondo. Gli unici due più a nord sono Alert, che si trova anche sull’Isola Ellesmere e il Nord, in Groenlandia. Eureka ha la temperatura media annuale più bassa e la più bassa quantità di precipitazioni di qualsiasi stazione meteorologica in Canada.

Eureka è stata fondata l’11 aprile 1947, come parte dell’obbligo di costituire una rete di stazioni meteorologiche artiche. In questa data, furono trasportate in aereo 100 tonnellate (98 tonnellate lunghe; 110 tonnellate corte) di rifornimenti in un punto promettente sull’isola di Ellesmere e furono costruite cinque capanne prefabbricate di Jamesway. Osservazioni meteorologiche regolari iniziarono il 1 ° gennaio 1948. La stazione si è ampliata nel corso degli anni. Al suo apice, negli anni ’70, almeno quindici membri del personale erano sul posto; nel 2005, ha riportato una popolazione permanente pari a zero con almeno 8 dipendenti su base rotazionale continua.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close