DX NEWS

CB0ZA – Robinson Crusoe (Juan Fernandez)

10 - 24 febbraio 2024

12 gennaio 2024: l’attrezzatura per la spedizione DX CB0ZA è stata “autorizzata” per la spedizione all’isola di Robinson Crusoe La DXpedition CB0ZA all’isola di Robinson Crusoe (Juan Fernandez, n. 58 nella lista dei più ricercati di ClubLog) fissata per il 10-24 febbraio ha superato un grosso ostacolo oggi (venerdì 12 gennaio 2024).
Il leader logistico cileno della DXpedition, Guillermo, XQ3SA, riferisce che le due spedizioni aeree di merci del nostro team inviate da Miami il mese scorso hanno sdoganato la dogana cilena e sono ora al porto di Valparaiso e programmate per la spedizione via nave cargo verso l’isola.
I nostri piani iniziali prevedevano un’unica spedizione composta dalla stazione/antenna della DXpedition, la maggior parte della quale è stata generosamente fornita da DX Engineering, insieme agli effetti personali dei membri del nostro team NA.
Dato che ogni membro del team può portare un bagaglio di 10 chilogrammi (22 libbre) sul volo charter da Santiago all’isola Robinson Crusoe, avevamo programmato di portare la nostra attrezzatura personale alla riunione di preparazione prevista per dicembre in Florida e di partire da lì per essere spedita tramite container marittimo da Dalla Florida al Cile.
Questa spedizione doveva essere inviata in Cile e aggiunta ad altri articoli essenziali provenienti dal Cile. Questi articoli essenziali includevano tende, generatori, cavi elettrici e infrastrutture, tavoli, sedie, tubi dell’albero, picchetti, funi, strumenti, contenitori di carburante, ecc. Tutto insieme doveva poi essere trasportato dalla nave commerciale di rifornimento che parte ogni due settimane da Da Valparaiso all’isola di Robinson Crusoe. Si tratta della nave principale che rifornisce i 900 abitanti dell’isola, isolati dalla terraferma da 675 km di Oceano Pacifico.
Come ricorderete, il leader e organizzatore della DXpedition Marco Quijada, CE1EW è diventato tragicamente una chiave silenziosa a novembre e la continuazione del progetto era in dubbio. Alcuni membri del team hanno deciso di procedere con il progetto per celebrare e onorare la memoria di Marco.
Sfortunatamente, a causa del ritardo, non saremo in grado di rispettare la scadenza prevista per la spedizione via mare. La nostra unica altra opzione era organizzare la spedizione dalla Florida tramite un costoso trasporto aereo. Ciò ha comportato un’aggiunta significativa e imprevista al budget originale della DXpedition. A complicare le cose, è sorto un altro problema quando abbiamo appreso che non potevamo spedire i nostri vestiti e altri articoli “morbidi” nella stessa cassa di spedizione aerea con l’attrezzatura della stazione a causa dei requisiti di quarantena e dei rigidi protocolli di biosicurezza applicati dai funzionari cileni.
Questi protocolli sono principalmente una misura per proteggere l’industria agricola cilena, ma a causa di queste rigide norme che regolano alcuni tipi di spedizioni in Cile, ci è stato richiesto di effettuare una seconda spedizione aerea… aggiungendo nuovamente inaspettatamente al budget della DXpedition. Va inoltre notato che il Cile ha imposto tasse/tasse di importazione sulle nostre spedizioni, un’altra spesa aggiuntiva di cui non avevamo tenuto conto.
Quindi in questo momento invitiamo i DXer che non hanno prestato supporto alla spedizione CB0ZA a considerare di fare una donazione. Apprezzeremo sicuramente qualsiasi cosa tu possa fare per aiutare la causa. Il nostro indirizzo PayPal è: donate@cb0za.com Infine, un paio di brevi promemoria: Mike, AB5EB opererà in 6 metri EME da CB0ZA e trarrà sicuramente vantaggio da ogni possibile apertura terrestre in 6 metri F2 utilizzando la sua stazione limite legale in una yagi M2 6M8GJ. I piani della spedizione DX includono la partecipazione all’ARRL International CW DX Contest e anche la presenza di una stazione Radio in a Box (RIB) dedicata durante l’operazione (ulteriori informazioni seguiranno nel nostro prossimo aggiornamento). Inoltre, utilizzeremo il livestream e la classifica di ClubLog durante la DXpedition. Nel frattempo, controlla il nostro sito web per aggiornamenti e altre informazioni rilevanti sulla DXpedition.
Il membro del team Steve, N2IC e il suo XYL hanno fatto un lavoro eccezionale resuscitando e aggiornando il sito web CB0ZA: cb0za.com — date un’occhiata. Inoltre, puoi trovare informazioni sulla pagina CB0ZA QRZ.com. James, incallito appassionato di POTA, KB2FMH ha fatto la sua magia e ha aggiornato la nostra pagina QRZ con un “nuovo look”… dai un’occhiata anche a: CB0ZA Callsign Page Forniremo almeno altri due aggiornamenti prima di partire per Santiago il 7 febbraio.
Questi includeranno la sistemazione finale delle stazioni e i piani della band. Restate sintonizzati e grazie per il vostro supporto.
73 di CB0ZA Team

Foto allegate:

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Chiudi

Adblock rilevato

Please disable your ad blocker