DX NEWSEventi

GIORNATA MONDIALE DEI RADIOAMATORI

18 aprile 2023

L’International Amateur Radio Union annuncia che Human Security for All, HS4A, sarà il tema della Giornata mondiale dei radioamatori il 18 aprile 2023.

Per la prima volta, il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la sicurezza umana e la World Academy of Art and Science collaborano con la IARU in una campagna per evidenziare il ruolo svolto dai radioamatori nell’affrontare le esigenze più urgenti del mondo.

Human Security misura la sicurezza a livello individuale. Introdotto per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1994, il concetto identifica sette dimensioni correlate della sicurezza che sono essenziali per il benessere di un individuo: economica, alimentare, sanitaria, ambientale, personale, comunitaria e politica.

I partner ritengono che Amateur Radio sia in una posizione unica per affrontare le sfide di sicurezza incentrate sulle persone e specifiche del contesto, promuovendo conoscenze tecniche, abilità pratiche, tecnologia innovativa e l’implementazione di sistemi di backup a livello di comunità che possono essere utilizzati in tempi di emergenza.

La pandemia, il cambiamento climatico, i disastri naturali e i conflitti armati in diversi continenti minano la nostra sicurezza e non rispettano confini. I radioamatori hanno ripetutamente dimostrato la propria capacità di soddisfare le esigenze di sicurezza umana.

È un vero mezzo di comunicazione globale che comprende circa tre milioni di appassionati di radio che collegano le comunità e i popoli del mondo.

IARU, una federazione delle società nazionali di radioamatori di oltre 150 paesi in tutto il mondo, è il sostenitore globale dei radioamatori attraverso la sua appartenenza settoriale all’Unione internazionale delle telecomunicazioni, un’agenzia delle Nazioni Unite, e altre attività.

Per celebrare la Giornata mondiale dei radioamatori, IARU e le sue società membri condurranno uno speciale evento in onda di due settimane dall’11 al 25 aprile. Stazioni di eventi speciali opereranno da tutto il mondo, stabilendo contatti radio a due vie per richiamare l’attenzione sulla campagna HS4A.

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Chiudi

Adblock rilevato

Please disable your ad blocker