DX NEWS

World Amateur Radio Day 2021

18 aprile 2021

World Amateur Radio Day 2021

Ogni 18 aprile, i radioamatori di tutto il mondo si esibiscono in onda per celebrare la Giornata mondiale dei radioamatori. Fu in questo giorno del 1925 che si formò a Parigi l'Unione Internazionale dei Radioamatori.

Gli sperimentatori di radioamatori furono i primi a scoprire che lo spettro delle onde corte – lungi dall'essere una terra desolata – poteva supportare la propagazione in tutto il mondo. Nella fretta di utilizzare queste lunghezze d'onda più brevi, Amateur Radio era “in grave pericolo di essere messo da parte", ha notato la storia della IARU.

I pionieri dei radioamatori si incontrarono a Parigi nel 1925 e crearono la IARU per supportare i radioamatori in tutto il mondo. Solo due anni dopo, alla Conferenza Internazionale sul Radiotelegrafo, i Radioamatori ottennero le assegnazioni ancora oggi riconosciute: 160, 80, 40, 20 e 10 metri.

Sin dalla sua fondazione, la IARU ha lavorato instancabilmente per difendere ed espandere le assegnazioni di frequenze per i radioamatori.

Grazie al supporto di amministrazioni illuminate in ogni parte del globo, i radioamatori sono ora in grado di sperimentare e comunicare in bande di frequenza strategicamente collocate in tutto lo spettro radio.

Dai 25 paesi che hanno formato la IARU nel 1925, la IARU è cresciuta fino a includere 160 società membri in tre regioni. La regione 1 IARU include Europa, Africa, Medio Oriente e Asia settentrionale. La regione 2 copre le Americhe e la regione 3 comprende l'Australia, la Nuova Zelanda, le nazioni insulari del Pacifico e la maggior parte dell'Asia.

L'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) ha riconosciuto la IARU come rappresentante degli interessi dei radioamatori. Oggi, Amateur Radio è più popolare che mai, con oltre 3.000.000 di operatori autorizzati! La Giornata mondiale dei radioamatori è il giorno in cui le società membri della IARU possono mostrare le nostre capacità al pubblico e godere dell'amicizia globale con altri dilettanti in tutto il mondo.

Annunciato il tema speciale per la Giornata mondiale dei radioamatori 2021 Il Consiglio di amministrazione della IARU ha scelto “Radioamatori: a casa ma mai soli" come tema per la Giornata mondiale dei radioamatori, domenica 18 aprile 2021. Di fronte a una pandemia che ha costretto l'adozione di un isolamento fisico estremo per ridurre la diffusione del virus, la comunità radioamatoriale mondiale ha risposto positivamente per superare il conseguente isolamento sociale.

Nei giorni e nelle settimane seguenti l'inizio della pandemia, i radioamatori si sono messi in contatto spontaneamente l'un l'altro tramite le onde radio a livello locale, nazionale e globale. Le “reti del benessere" locali hanno fornito voci amichevoli e controlli regolari dello stato di coloro, in particolare gli anziani, che sono confinati nelle loro case.

Le stazioni per eventi speciali “Stay safe" in dozzine di paesi hanno ricordato a tutti noi l'importanza di limitare la diffusione del virus. L'attività in onda è stata a un livello senza precedenti per tutto il resto del 2020, con un numero record di iscrizioni nei principali concorsi.

Mentre lo sviluppo di vaccini efficaci offre speranza per un ritorno a una parvenza di normalità più avanti nel 2021, la pandemia sarà ancora con noi quando celebreremo la Giornata mondiale dei radioamatori 2021. Questo tema offre l'opportunità alle nostre società membri di personalizzare messaggi significativi al grande pubblico sui valori della comunità radioamatoriale globale.

Abbiamo fornito un poster per la Giornata mondiale dei radioamatori. Qualsiasi club può scaricarlo e utilizzarlo per promuovere WARD nella propria area. Il poster è disponibile in due dimensioni: 61 x 91 cm e un piccolo volantino (A4). I gruppi dovrebbero promuovere la loro attività WARD sui social media utilizzando l'hash tag #WorldAmateurRadioDay su Twitter e Facebook. IARU elencherà tutte le attività di WARD in questa pagina.

Per elencare la tua attività WARD, invia un'e-mail al segretario IARU David Sumner, K1ZZ. Australia: la Bayside District Amateur Radio Society (B.D.A.R.S.) attiverà la sua club station VK4BAR durante WARD. Bahrain: La Bahrain Amateur Radio Society opererà A91WARD dal 14 al 18 aprile 2021 utilizzando le modalità SSB, FT8 e DMR. Canada: I Radioamatori del Canada stanno sponsorizzando un evento speciale “Get on the Air on World Amateur Radio Day".

Dettagli su https://www.rac.ca/ward2021/ Canada: Dalle 17:00 al 18:30z il Canada Hub ospiterà una versione speciale della sua rete settimanale Trans-Canada e inviterà i check-in da tutto il mondo. La rete sarà guidata da VE5UO che gestirà il nominativo dell'evento speciale VE5RAC.

Ogni persona che effettua il check-in potrà successivamente scaricare un certificato commemorativo gratuito a conferma del contatto. Canada Hub è una rete nazionale di ripetitori disponibile su AllStar (517300), IRLP (9029), EchoLink (VE7NZ ‑ L) e Hamshack Hotline (94069). Diamo il benvenuto a connessioni da chiunque, ovunque.

Maggiori informazioni su www.thecanadahub.ca Ungheria: La società ungherese di radioamatori, MRASZ, celebrerà WARD con 2 brevi concorsi sulle bande degli 80 e dei 2 metri. L'obiettivo è attirare l'attenzione sui giovani operatori e mantenere attiva anche la nostra generazione più anziana. https://www.mrasz.org/news Stati Uniti: L'ARRL ha creato una pagina web a sostegno della Giornata mondiale dei radioamatori: http://www.arrl.org/world-amateur-radio-day Porto Rico: La Federación de Radio Aficionados de Puerto Rico sarà in onda per la Giornata mondiale dei radioamatori in 2 metri e HF.

Ci saranno certificati speciali ed eQSL per coloro che contattano KP4FRA. Maggiori informazioni su www.frapr.org e sulla pagina Facebook Federacion Frapr. I TEN-TEC Legacy Nets tornano nel 2021 per celebrare il tema della Giornata mondiale dei radioamatori di quest'anno, operando in tre bande (80 m, 40 m, 20 m) in gruppi di 4 ore il 18 aprile.

Il programma delle bande e degli orari di apertura sarà pubblicato il giorno prima dell'evento qui: http://group.io/g/TENTECLEGACYNETS. I partecipanti sono incoraggiati a controllare dxwatch .com per le frequenze operative.

Le stazioni Net Control useranno Netlogger .org per la registrazione per eliminare i pile-up e aumentare la precisione. Netlogger Net Name sarà “World Amateur Radio Day Event". Una volta effettuato l'accesso, confermare la banda / frequenza operativa nella parte superiore della pagina. La finestra della chat di Netlogger invita la tua storia “A casa ma mai solo" con possibile lettura in onda. Tutti i contributi verranno inoltrati alla IARU / WARD.

Un certificato di conseguimento per un evento speciale verrà inviato via e-mail a ciascun partecipante che accredita le band “lavorate". I check-in che lavorano su tutte le bande ottengono l'approvazione del certificato “Clean Sweep". Invia un'e-mail a W4OVT se la tua e-mail non è nell'elenco QRZ per ricevere il tuo certificato gratuito entro il 05/01/21. VOIP / ECHOLINK * ROC-HAM * Conference node # 531091 18-19 aprile 13:00 – 05:00 UTC (9AM EDT-1AM EDT) tramite VOIP / ECHOLINK * ROC-HAM * Conference node # 531091 / Allstar # 2585. W2JLD, VO1UKZ, GW8SZL, 2W0KYH, controller di rete.

Tutte le stazioni di tutto il mondo sono incoraggiate a fare il check-in. La qsl Card per eventi speciali sarà disponibile tramite S.A.S.E. Il Fair Lawn (NJ) Amateur Radio Club gestirà la stazione del club W2NPT in CW e telefonerà per tutto il giorno il 18 aprile. A sostegno del tema dell'evento di quest'anno, gli operatori condivideranno informazioni su Health & Welfare Net che il club gestisce durante la pandemia. Il 18 aprile 2021 il Disaster Communication Action Team (AL) gestirà la stazione del club KD1CAT a sostegno della Giornata mondiale dei radioamatori. DCAT opererà su tutte le bande HF.

Source: IARU

 
 
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker