DX NEWS

II2OM – Como, OMs Day 2021

18 aprile 2021

II2OM – Como, Giornata Mondiale del Radioamatore 2021

Il 18 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Radioamatore, una data non casuale perchè proprio oggi – nel 1925 – nasceva a Parigi l’Unione Internazionale Radio Amatori (I.A.R.U.), in quello che era il primo meeting mondiale di appassionati di comunicazioni via radio.

L’ International Amateur Radio Union (IARU) ha lo scopo di riunire intorno a sé tutti gli appartenenti a quest’importante categoria che, ancora oggi, nell’era di internet, è sempre attiva e fornisce servizi utili alla comunità.

Nel mondo, ad oggi, si stimano circa 2 milioni di radioamatori. In Italia l‘A.R.I. l’attuale Associazione Radioamatori Italiani fu fondata nel 1927 da Ernesto Montù, uno dei primi radioamatori italiani, con il nome di Associazione Radiotecnica Italiana, che manterrà fino al 1977. Dalla data di fondazione e fino al 1937, data della morte, il Presidente onorario dell’A.R.I. fu Guglielmo Marconi.

La Sezione A.R.I. DI Como organizza questo evento con un nominativo II2OM e con una qsl speciale. La qsl ha un significato molto importante “il radioamatore si adegua a qualsiasi situazione: anche usare una ragnatela pur di trasmettere!”

 
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker