Antenne

MFJ 1622, Antenna HF/VHF da balcone o da interno

Per spazi limitati, un ottimo rimedio...

Uso questa antenna da oltre tre anni ormai, visto il mio caso, sono in attesa del rifacimente del tetto del condominio dove risiedo, programmato per il mese di marzo 2020 e, purtroppo rimandato al prossimo anno, a causa del Coronavirus. Dopo questi anni di esperienza devo dire veramente che un è un buon compromesso per circostanze difficili.

MFJ-1622 – Antenna HF e VHF da balcone o interno

L'antenna MFJ-1622 è stata progettata per fornire comunicazioni portatili o permanenti in HF dai 40 ai 10 metri e VHF su 6 e 2 metri. Il design del supporto universale consente all'utente di installare l'antenna in molti modi. Potrà essere facilmente adattato ad infissi, finestre, balconi e ringhiere.

L'MFJ-1622 funziona bene anche al chiuso, montata su una scrivania o un tavolo, L'antenna è composta da una frusta telescopica, gruppo bobina di caricamento, attacco universale, filo e choke. La frequenza operativa viene regolata spostando la clip a coccodrillo sulla bobina, la lunghezza del filo di contrapposizione deve essere regolato per un SWR minimo. Con questa antenna sarà possibile operare in luoghi in cui gli spazi sono molto limitati.

Copertina del libro Wire Antennas

Io l'ho collocata sulla ringhiera del balcone, come potete vedere nella foto in alto, purtroppo sono al primo piano di un palazzo di quattro piani e guarda solo verso nord. Naturalmente non è una direttiva o altra antenna posizionata su un tetto, ma puoi fare DX entusiasmanti che neanche ti aspetti e, come mi è successo ultimamente, la sto usando in 27 MHz, con buona propagazione, mi ha permesso di superare ostacoli che neanche potevo immaginare dalla posizione dove è istallata.

Putroppo, è un grande problema se piove, in effetti, non è consigliato tenerla in esterno con cattivo tempo, in quanto diventa inutilizzabile, interamente in corto con SWR a fondo scala. Queste antenne sono troppo piccole e troppo inefficienti per funzionare. Tuttavia, funzionano. Il concetto non è nuovo.


Nel capitolo 9 del libro Wire Antennas del 1972, di William Orr e, più recentemente, W5ALT riporta un grande successo con una verticale interna caricata dal basso fatta di materiali che costano una decina di dollari circa.

W5ALT Indoor Vertical Antenna http://www.hamuniverse.com/

Le antenne Orr e W5ALT sono progettate per funzionare in ambienti chiusi dove una cornice e un raccordo anche in legno non inibirebbero notevolmente la trasmissione del segnale. Questa antenna MFJ è progettata per essere montata all'esterno sporgendo da una finestra o su un balcone. Si potrebbe montare l'antenna su un treppiede in modo da poter portare l'antenna all'interno, fuori dagli agenti atmosferici, quando non viene utilizzata. (L'antenna, come ho scritto prima, non deve essere lasciata all'aperto in caso di maltempo).

Nelle scorse settimane utilizzata tantissimo in 27 con segnali fortissimi da tutta Europa e anche da regioni confinanti, vista la stupenda apertura di propagazione che c'è stata, come già descritto nell'articolo del 30 maggio 2020.

SR-HQ

Bibliografia:

https://mfjenterprises.com/
http://www.hamuniverse.com/w5altverticalantenna.html
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=2035

 

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
Close
error: Alert: Content is protected !!