11m NewsAntenne

Antenna Delta Loop 2 el. 27 MHz

Realizzata da 1SR231 Giuseppe e 1SR110 Giulio

L’antenna è stata realizzata con l’idea di avere un sistema leggero e resistente al vento, dato che è stata istallata nella stazione remota a 1.500 metri di altezza, dove vento e neve nel corso degli anni mi hanno dato molti problemi.

Boom in fase di montaggio

Per realizzazione di questa antenna Delta Loop a 2 elementi, mi sono avvalso di quattro canne da pesca di 5 metri ciascuna, un Boom in alluminio di una sezione quadrata di 45 mm, che sarà di supporto alle canne da pesca e relativi innesti. Nella foto a lato è visibile il boom in fase di lavorazione e di assemblaggio a terra.


Supporto a “V" per le canne da pesca

Nella foto qui a lato uno dei due innesti tubolari a “V", dal diametro leggermente superiore a quello delle canne da pesca che si intendono utilizzare, sono stati realizzati in acciaio inox, saldati su un tubo di sezione quadrata da 50 mm, il quale, scorre perfettamente sul boom di alluminio quadrato da 45 mm.

Le quattro canne da pesca di buona qualità da 5 metri saranno utilizzate per alloggiare al loro interno il conduttore in filo di rame per uso elettrico da 1,5 mm, eliminando però gli elementi più alti delle canne, questo per avere più o meno la lunghezza necessaria dell’elemento.


Alimentazione elemento radiante

L’alimentazione è realizzata tramite cavo coassiale da 75 Ohm lungo 180 cm. Naturalmente con un cavo coassiale con un dielettrico interno in teflon di alta qualità, può tenere fino a 1 KW di potenza.

Queste le misure:

RADIATORE: 3,57 m X3
RIFLETTORE: 3,75 m X3
SPAZIATURA: 1,70 m
ALIMENTAZIONE: CAVO COASSIALE: RG 59 75 Ohm


La banda passante: con SWR da 1:1 a 1:5 e di 800 KHz circa.
Guadagno: 7db
Rapporto fronte retro: Maggiore di 20 db

ll peso totale compreso il Boom e il robusto supporto per il Mast, è all’incirca di 6 KG. L’antenna stà dando ottimi risultati. Impressiona in modo particolare il rapporto di fianco, superiore a 35 db.

Buon divertimento

1SR231 – 1SR110


Surecom SA 160, analizzatore d'antenna con grafica a colori, 0,5-60 MHz

Analizzatori di antenne SA-160 progettati per testare, verificare, sintonizzare o riparare antenne e linee di alimentazione dell’antenna.
Principalmente, questi sono S.W.R. (Standing Wave Ratio) e strumenti di misurazione dell’impedenza (analizzatori di impedenza vettoriale).
Modalità di misurazione facili da usare. rendere SURECOM attraente per professionisti e hobbisti. È abbastanza importante che la visualizzazione grafica di vari parametri su un ampio intervallo di frequenza sia una caratteristica chiave di questi analizzatori che riduce significativamente il tempo necessario per regolare un’antenna.

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
Close
error: Alert: Content is protected !!