Science & Tech

Ciclo solare 25 previsione preliminare

6 aprile 2019

Gli esperti del settore prevedono che l'attività solare nel Ciclo 25 sia inferiore alla media, simile al ciclo solare 24

5 aprile 2019 – Gli scienziati incaricati di predire l'attività del Sole per il prossimo ciclo solare di 11 anni affermano che è probabile che sia debole, molto simile a quello attuale. L'attuale ciclo solare, il Ciclo 24, è in calo e prevede di raggiungere il minimo solare – il periodo in cui il Sole è meno attivo – alla fine del 2019 o 2020.

Gli esperti del gruppo di previsione hanno detto che il il ciclo solare 25 potrebbe avere un avvio lento, ma è previsto un picco con il massimo solare compreso tra il 2023 e il 2026, con un intervallo di macchie solari da 95 a 130. Questo è ben al di sotto del numero medio di macchie solari, che varia tipicamente da 140 a 220 macchie solari per ciclo solare. Il gruppo ha una grande fiducia che il prossimo ciclo dovrebbe interrompere la tendenza all'indebolimento dell'attività solare osservata negli ultimi quattro cicli.

Macchie solari osservate sul Sole il 24 agosto 2015. NASA

“Ci aspettiamo che il Ciclo Solare 25 sia molto simile al Ciclo 24: un altro ciclo abbastanza debole, preceduto da un minimo lungo e profondo," ha detto Lisa Upton, Ph.D., co-presidente del Team di Fisica Solare con Space Systems Research Corp. " L'aspettativa che il ciclo 25 sia paragonabile per dimensioni al ciclo 24 significa che il costante declino dell'ampiezza del ciclo solare, visto dai cicli 21-24, è giunto al termine e che non vi è alcuna indicazione che ci stiamo attualmente avvicinando a un tipo di Maunder minimo nell'attività solare. “

La previsione del ciclo solare fornisce un'idea approssimativa della frequenza delle tempeste meteorologiche spaziali di tutti i tipi, dai blackout alle tempeste geomagnetiche e alle tempeste di radiazioni solari . È utilizzato da molte industrie per valutare il potenziale impatto del tempo spaziale nei prossimi anni. Le condizioni meteorologiche spaziali possono influire sulle reti elettriche, sulle comunicazioni strategiche militari, aeree e di spedizione, sui satelliti e sui segnali del sistema di posizionamento globale (GPS) e possono persino minacciare gli astronauti dall'esposizione a dosi di radiazioni dannose.

Il Ciclo Solare 24 ha raggiunto il massimo – il periodo in cui il Sole è più attivo – ad aprile 2014 con un picco medio di 82 macchie solari. L'emisfero settentrionale del Sole ha guidato il ciclo delle macchie solari, raggiungendo il picco di oltre due anni prima del picco dell'emisfero meridionale.

Source: NOAA NATIONAL WEATHER SERVICE

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close