Science & Tech

Elecraft K4 presso UK Hamfest, Newark, 2019

1 ottobre 2019

Mostriamo il primo campione del nuovo ricetrasmettitore SDR Elecraft K4 che arriverà nel Regno Unito. Qui è dimostrato a Newark dal co-fondatore di Elecraft, Eric Swartz, WA6HHQ. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al nostro video approfondito della lezione di Portsmouth nel Regno Unito tenuta da Eric. 

Source: watersstanton

Elecraft K4

K4 Elekraft

SDR di campionamento diretto ad alte prestazioni

Il nostro nuovo K4 non sfrutta solo la tecnologia più recente: fonde la nuova tecnologia con una classica interfaccia utente per creare un ricetrasmettitore che è più della somma delle sue parti. Uno che è sofisticato, ma civile.

Come te, abbiamo assistito alla recente rivoluzione nel campionamento diretto e nei DSP. Ma invece di correre verso il cambiamento, abbiamo osservato: salvare le idee migliori, testarle e fonderle silenziosamente in un nuovo tipo di radio. Il risultante design modulare e ibrido è innovativo e versatile, ma è comunque piacevole da usare.

In particolare, gli operatori che hanno utilizzato il nostro ricetrasmettitore K3S e il panadapter P3 troveranno familiari i controlli del K4 e il suo complemento di I / O compatibile con la loro stazione esistente. Scopriranno anche un nuovo livello di praticità nel luminoso display touch da 7 “, che combina un grande panadapter con tre intuitivi controlli multifunzione. Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, incluso un esclusivo sistema di aiuto integrato.

Tre modelli K4

Ci sono tre modelli K4 tra cui scegliere: il K4 di base; il K4D, che aggiunge la capacità di ricevere diversità; e il K4HD, che va oltre gli altri DSP a campionamento diretto, aggiungendo un doppio modulo superhet per il massimo in termini di blocco e gamma dinamica ravvicinata.

Un K4 di base può essere facilmente aggiornato a un K4D in qualsiasi momento aggiungendo l’opzione KDIV4.

Allo stesso modo, un K4D può essere aggiornato a un K4HD aggiungendo il KHDR4.

K4 e K4D, come altre radio “pure" a campionamento diretto, non richiedono filtri per coperture in cristallo. L’elaborazione del segnale digitale viene utilizzata per fornire funzionalità avanzate di demodulazione, filtraggio e visualizzazione del segnale. K4HD può funzionare in modalità campionamento diretto o superhet. In genere quest’ultimo è necessario solo in presenza di segnali estremi.

Modularità che si adatta alle tue esigenze

La flessibilità – ora e in futuro – era uno dei principali obiettivi di progettazione per K4. Tutti i ricetrasmettitori di Elecraft incarnano questa filosofia. È possibile adattare la radio alle proprie esigenze attuali, con uno dei tre modelli sopra descritti e altre opzioni. Ma sarai anche pronto a sfruttare la nuova tecnologia che in alcuni casi non è nemmeno stata inventata. I moduli sono segmentati strategicamente per consentire gli aggiornamenti a un costo moderato in modo da non dover investire in una nuova radio ogni due anni. Elecraft ascolta anche la sua comunità: le idee migliori si traducono spesso in nuove opzioni e funzionalità software.

Telecomando avanzato, interfaccia host e display

Con il K4, puoi operare alla radio stessa o da qualsiasi luogo, che si tratti del tuo salotto, della veranda sul retro o a metà del mondo. Un K4 può controllarne un altro, incluso lo schermo panadapter in streaming. puoi anche usare un tablet, un netbook o un PC desktop. Quando si utilizza la radio direttamente, è possibile utilizzare sia l’LCD incorporato che un monitor esterno (HDMI), con contenuti diversi.

I programmatori di applicazioni trarranno vantaggio dal ricco set di comandi del K4, ma facile da usare, inclusi molti nuovi comandi per impostare panadapter e flussi audio.

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close