Science & Tech

Sunspot: il nuovo ciclo avanza…

5 giugno 2020

il ciclo solare 25 si sta muovendo. L'ultimo segno di vita è la macchia solare AR2765, che ora gira verso la Terra nell'emisfero meridionale del sole. Una macchia solare del nuovo ciclo ha iniziato il suo viaggio attraverso il disco solare.

Il nucleo scuro principale della macchia solare è quasi due volte più largo della Terra, ed è seguito da una schiumosa scia di turbolenza magnetica che si estende per 70.000 miglia dietro la macchia solare. Queste dimensioni lo rendono un bersaglio facile per i telescopi solari da cortile.

La macchia solare è scoppiettante con lievi brillamenti solari. Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato questa eruzione di classe B3 alle 00:01 UT del 5 giugno:

SDO/AIA 0304 Å
L'esplosione ha lanciato una nuvola di plasma nello spazio, ma non verso la Terra. Le future esplosioni potrebbero essere geoefficaci, tuttavia, poiché la macchia solare si gira verso la Terra questo fine settimana. Rimanete sintonizzati!
 
Source: https://spaceweather.com/
 
 

Nuovi diagrammi di progressione del ciclo solare

Nuovi grafici di progressione del ciclo solare e file JSON sostituiranno in modo permanente i prodotti del ciclo solare in stile precedente (OUS legacy). Questi nuovi grafici sono interattivi e consentono un esame molto più semplice dei dati. 

https://www.swpc.noaa.gov

Italy Covid-19 Cases

13 Jun 2020, 6:39 AM (GMT)

236,651
Total

34,301
Deaths

174,865
Recovered

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Translate »
You cannot copy content of this page
Chiudi

Adblock rilevato

Please disable your ad blocker