Old DX Expedition

1SR245/155 – TAIWAN

7 - 15 SETTEMBRE 1989

1SR245 LUCA BARRATO 155 TAIWAN

Tutti ormai avranno sentito parlare del Rainer 155SR101 dalla ricercatissima isola di Taiwan, durante un mio viaggio d’ affari in Oriente ho potuto conosceredi persona Rainer e la sua famiglia, di origine tedesca, da circa 2 anni vive aTaiwan per motivi di lavoro.

Al mio arrivo all’ aeroporlo di Taipei, capitale di Taiwan, trovai la mogiie di Rainer, avendo avvisato precedente-
mente, che mi attendeva con tanto di cartello, la quale dopo i saluti di rito, con squisita cortesia, mi accompagna al mio albergo.

Purtroppo il mio inconlro con Rainer non fu immediato dato che lui si trovava in Korea per ragioni di lavoro. Ma verso Ie 21.00 del giomo successivo squillò il telefono, mi apprestai a rispondere e con grande gioia sentii: “Hl LUCA THIS IS RAINER… “.

Luca 1SR245 nella stazione radio di Rainer 155SR101

Era propio lui, il quale appena ritornato a casa, dal suo viaggio in Korea, mi telefonò per avvertirmi che sarebbe passato a prendermi: dopo pochi minuti ci incontrammo dopo I’ abbraccio di rito ci mettemmo in viaggio sulla via di casa sua, ovviamente parlando di radio.

Arrivammo in un luogo dove, nel Buio della sera, si profilava una simpatica villetta e sulla porta, sua mogiie Ursula, sua figlia Svenja (ditemi se questi non sono nomi lipicamenle tedeschi) con il suo cane. Dopo avermi offerto un caffè efatto visitare la sua casa, eccoci nella stanza adibita alle trasmissioni: TS 140 Kenwood con microfono MC85, (vedi foto in alto e in basso, a sinistra) alcuni alimentatori, un demodulatore per packet radio PK232 unito ad un IBM 864 ed infine il telefax; insomma una vera e propria stazione per ricevere qualsiasi tipo di emissione.

II suo parco antenne e costituito da una verticale per la 27 MHZ sorretta da un mast in bamboo, si perchè con i venti che tirano in questa zona nessun palo gli è resistito più di un mese, inoltre in giardino ha pronta una yagi 4 elementi che monterà molto presto.

Clicca la QSL

QsL made by Rainer 155SR101

Con mia grande gioia mi sento dire da Rainer: ”COME ON LUCA MY STATION IS YOURS”, a quel punto incominciai ad ascoltare e per poco non rimanevo collassato per Ie stazioni che ho ascoltato: Korea come da noi la Spagna, Hong Kong come da noi il Brasile e poi Solomon, Marshall, Tonga, thaiiandia, Vietnam, Filippine, Giappone, senza contare le solile Australia ed Indonesia.

Con non poca emozione comincio a chiamare: “1SR245/155 QRZ ?’ Ed e’subito Pile-Up di danesi e nord europei con alcuni dci quali scambio due chiacchiere. In un batter d’ ochio è gia la una del mattino, devo smettere e tornare in albergo.

1SR245/155 - Busta QSL diretta

Anche il giomo successivo fu intenso, avevo dato appuntamento ad Alex 1SR234 per Ie 12.00 GMT in Split Frequency ma alla mia prima cbiamata indovinate chi sento? Si era propio lui 1SR001 Mimmo il quale essendo naturalmente a conoscenza dell’ appuntamento si era posto in agguato e malgrado la sua brutta posizione geografica lo rilevo con un super segnale.

Cominciai cosi un buon Pile.Up di soli “SR” tra i quali: 102 Mario, 227 Giancarlo, 220 Marco, 547 Rino, 126 Massimo e 108 Aurelio, di Alex 234 invece nessuna traccia.

Naturalmente Ie conferme sono state inviate direttamente da Taiwan, un ringraziamento va a Rainer per avermi messo a disposizione delle bellissime QSL (vedi foto sopra).

1SR245/155 - Rainer Radio Shack

Dopo aver trascorso un simpatico sabato sera (vedi filmato), eccoci alla domenica, scambio quattro chiacchere con Antonio di Catania ed ecco che finalmente Alex col suo superbo segnale, 5/9 e oltre, fa il suo ingresso; breve QSO ed è di nuovo Pile-Up, decine e decine di stazioni italiane che mi chiamavano cercando ovviamente di accaparrarsi una conferma da Taiwan.

Con I’aiuto di Alex riesco a fare una lista ma ho solo il tempo di collegare una decina di stazioni tra Ie quali 1SR244 Corrado e 1SR016 Gino.

Copia biglietto aero 1SR245 Luca

Purtroppo si è fatto tardi devo “ volare “ a prendere I’ aereo per I’ Europa; dopo i saluti, baci e abbracci, via di corsa verso I’aeroporto.

Colgo qui l’ occasione per ringraziare Rainer e la sua famiglia per la cortesia e l’ospitalita dimostratami, nella speranza di poter presto contraccambiare, TNX RAINER.

A proposito molto proabilmente intomo alla metà di Dicembre Rainer sara in Italia per salutarci ma solo per pochi giorni.

A proposito, Martin, 155SR102, new member, sarà presto attivo sempre da Taiwan, speriamo di ascoltarlo presto.

Con questo termino sperando di non avervi annoiato e augurandovi ottimi DX.

Luca 1SR245/155

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker