Radiotecnica

Come rompere il proprio accordatore… non italiano

Il gioco varrà la candela???

Il gioco , varrà la candela???

Nell’ uso di una Antenna Doublet (Zeppelin) o multibanda, Levy g5rv ad alta impedenza, non accordata, con l’uso di un accordatore a- t, o a L, o, a pigreco, richiede l’uso di un commutatore di Antenna o di banda, o adattatore Roller ad alto isolamento, in quanto le potenze dichiarate dai costruttori, cambiano dalla A alla Z, in base all’impedenza stessa.
Trasmettere a 50 ohm anche con rapporti di disadattamento alti, è abbastanza facile,ma quando ci si propone di utilizzare una antenna a scaletta dove l’impedenza è molto alta, per avere guadagni maggiori,
bisogna fare attenzione perché il famoso tuner da 2000 Watts terrà solo poche centinaia di watts.
Con l’avvento di accordatatori anche a 300/800 ohm, americani.e non, quest’anno ho visto e riparato un centinaio di questi, che promettevano miracoli ma hanno ceduto un po’ per ft8 e un po’ per le alte potenze .
L’alta impedenza ha rotto.oltre il “Tuner” anche la tasca ,l’orgoglio la soddisfazione di avere cinoamericano, vantando che il prodotto se italiano, è italiano, è quindi per molti per fare “Trund”, non è buono e quindi se non è americano, o cinese americano, non può essere buono.
Ciò anche nei nostri accordatatori… anche se sono molto robusti, ma la Magnum electronic vanta una grande onestà… si specifica che il prodotto è a 25/100 ohm e se il sistema va utilizzato con toroide per alta impedenza , bisogna fare attenzione..
Bisogna fare attenzione perché avviene la fusione dello stesso comnutatore, come gli accordatatori americani, noi non abbiamo inventato l’acqua c
alda, ma solo il

“BRULÉ CALDO’

Trasmettere a 50 ohm a 80 ohm con dei kW può andare bene, anche con oltre 2 di ros, ma con linee a scaletta
Se non si usano speciali accorgimenti, anche costosi, avremo la distruzione del nostro accordatore.
Pertanto okkio alle impedenze.in gioco, varrà la pena per qualche db in più, ( 2/4 ) usare sistemi di Antenna di inizio secolo del 1900????
Forse il gioco non varrà la candela ???
Provare per credere…
I4FDX
Ing. hc danielemagnum

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker